Shakira e la canzone contro Piqué: «Hai scambiato una Ferrari con una Twingo»

Nella sua nuova canzone, Music Sessions Vol. 53, la cantante colombiana Shakira si scaglia direttamente contro l’ex marito.

Questa è la storia più comune, banale, scontata da quando esiste l’amore.
Solo che qui i protagonisti sono giovani, belli, famosi, stars, vips, sempre sui rotocalchi.
Entrambi affermati nei loro rispettivi campi.

Lei, Shakira Isabel Mebarak Ripoll, cantante colombiana che inizia giovanissima, a 8 anni è in TV, a 14 anni incide il primo album, a 18 anni arriva il successo che cresce sempre di più fino a farle dominare la scena del pop latino e non solo, visto che comincia a cantare anche in inglese. E con queste due lingue, vedi Jennifer Lopez e altre, conquistare il mondo intero è un attimo.

Lui, Gérard Piqué Bernabéu, giocatore fortissimo, il centrale dei blaugrana, sul campo una vera e propria star. Ha vinto qualsiasi cosa. È campione d’Europa, campione del mondo. Quasi due metri di fisico perfetto. Elegante, statuario, una colonna, difficile entrare in area quando c’era lui.

Foto di Shakira e Piquè abbracciati

Erano destinati a incontrarsi? Evidentemente sì.

La storia d’amore

Campionati del mondo di calcio, 2010. Shakira ha 33 anni e scrive la colonna sonora dell’evento, l’inno dei Mondiali: è un successo planetario. La sua Waka Waka (This time for Africa) spacca, la cantano e ballano tutti e tutte, miliardi (non milioni) di persone la conoscono a memoria (almeno il ritornello, rielaborato dalla canzone camerunense Zangalewa).

Shakira, Waka Waka (This time for Africa)
Waka Waka (This time for Africa)

Shakira ovviamente fa pure il video che, vuoi perché legato al calcio, vuoi perché la coreografia è semplice e accattivante, al momento della stesura di questo articolo ha 3,4 miliardi di visualizzazioni. Metà dell’umanità o quasi ci ha cliccato sopra.

Il video comincia con il rigore decisivo di Fabio Grosso all’incrocio dei pali, con Barthez spiazzato. È la fine dei Mondiali precedenti, disputati in Germania. L’Italia è campione del mondo. Non appena il pallone entra in rete, si alza un urlo di gioia, comincia la festa ed entra Shakira che danza in mezzo a due bambini. Altre immagini di calcio e Shakira inizia a cantare.

Gérard, 23 anni, alla prima partita spacca il sopracciglio, alla seconda il labbro, in allenamento ancora le labbra. La prima partita la Spagna la perde contro la Svizzera, poi ne vince due contro nazionali sudamericane (l’Honduras e il Cile) e passa agli ottavi, dove sconfigge il Portogallo.

Vince ancora per 1-0 contro il Paraguay e affronta la Germania, che batte con lo stesso risultato, e ancora per 1-0 si aggiudica la finale contro l’Olanda. La Spagna è campione del mondo.

Shakira e Gérard sono nello stesso video della canzone. Dopo il ritornello ecco che compare il giocatore catalano con la maglietta This time for Africa. La faccia sorridente di Shakira lascia il posto al volto di Piqué. Se non è destino questo, non so cosa sia.

Il 2010 è l’anno in cui comincia l’amore strafelice di Shakira e Piqué.
Tre anni dopo nasce il primo figlio, cinque anni dopo arriva il secondo.
L’amore è eterno finché dura, e nel 2022 arriva la separazione.

Un’altra vita

Storia vecchia come il mondo.
L’uomo invecchia, e così la donna. Invecchiano insieme.
L’uomo invecchiato incontra una giovane, e lascia la donna vecchia per la nuova.

Gérard il 3 novembre 2022 annuncia su Twitter che smetterà di giocare due giorni dopo, al termine della partita Barcellona-Almeria. Si rivolge ai culers, ai tifosi del Barça, a “coloro che mostrano il sedere”, con un video da 19 milioni di visualizzazioni.

Da bambino sognava non di diventare semplicemente un calciatore, ma un calciatore del Barça. Al minuto ’82 viene chiamato il cambio. Ci vogliono due minuti buoni, tra strette di mano e abbracci, finché El Presi(dente) esce dal campo, lascia la fascia da capitano, in lacrime, mentre il Camp Nou si alza in piedi per il doveroso saluto.

È un arrivederci, non un addio. Piqué l’ha dichiarato: tornerà.

È da un po’ che Gérard frequenta la giovane, giovanissima Clara Chia Marti. È un annetto che ci esce, che ci sta insieme, il tutto alle spalle della moglie. Lei lo viene a sapere, inevitabile il divorzio. Shakira gli avrà detto: «Se la lasci ti perdono?» Io non lo so. Piqué ancora ci sta, comunque, con la nuova ragazza.

Lady Vendetta

Ora è uscito il nuovo brano di Shakira, featuring il rapper BZRP (Bizzarap). Il video in tre giorni ha già totalizzato 109 milioni di visualizzazioni, anche se sembra fatto da una delle milioni di teen-ager chiuse nelle loro camerette con un microfono e un filtro-video azzurro e improbabile, con due telecamere messe a caso per dare movimento al tutto.

Il tocco di classe è la zebratura messa sotto il soffitto per le riprese dal basso. L’effetto grafico stile Take on me degli a-ha contribuisce al ritorno all’adolescenza, insieme all’amico che sta sulla sedia gaming e si sbraccia ogni tanto.

Ah sì, l’amico è il rapper featured e la cameretta è il suo studio (niente da dire, il suo canale YouTube, grazie a questo nuovo progetto, ha più di 17 milioni di follower).

Il ritmo di questa nuova hit è orecchiabile, ballabile, ma le parole sono forti, da puro dissing.

Il de-respect è fatto bene, niente parolacce inutili, nessuna trivialità gratuita, le parole al veleno non sono rivolte soltanto contro l’ex marito, ma c’è spazio anche per la sua nuova, fiammante fidanzatina.

Vediamo insieme alcuni versi, ben cadenzati e ottimamente interpretati da Shakira:

OriginaleItaliano
Tiene il nombre de una persona buenaClara-menteNon es como suenaHai il nome di una brava personaChiara-menteNon è come sembra
Yo valgo por dos de 22Io valgo come due da 22 (anni)
Cambiaste un Ferrari por un TwingoHai cambiato una Ferrari con una Twingo
Cambiaste un Rolex por un CasioHai cambiato un Rolex con un Casio
Ah, mucho gimnasioPero trabaja el cerebro un poquito tambiénAh, tanta palestra, ma lavora un po’ anche il cervello

Ricapitolando: Piqué allena i muscoli ma non ha cervello, la sua tipa è una Twingo o un Casio mentre Shakira è una Ferrari o un Rolex, avrà pure 22 anni ma Shakira ne vale due di tipe come lei.

Shakira ha preso un altro volo, mai tornerebbe dal marito, nemmeno se questo la supplicasse in lacrime. Riconosce il campione, ma quando aveva bisogno di lui si era rivelato deludente. Shakira è una lupa. La nuova fidanzata una presunta sostituta.

C’è un verso che mi manda in visibilio:

Yo solo hago música, perdón que te salpique
Faccio solo musica, scusami per averti colpito

Sembra niente di che, ma fateci caso. L’ultima parola, salpique, viene spezzata ed ecco il nome del marito: Piqué. Gioco di parole intraducibile che vale da solo l’ascolto reiterato di questa canzone.

Shakira sa che la vendetta è un piatto che si mangia freddo. La cantante colombiana ha aspettato e ora esce con questo brano.

E ha ragione da vendere: c’è solo un passo che separa l’amore dall’odio.


Next Audiolibri

Alcune foto presenti sul sito provengono, salvo dove diversamente specificato, da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se la pubblicazione non fosse ritenuta consentita, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a cc@nextaudiolibri.com: l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore, laddove non presente.
Anteprima esclusiva - Podcast, Audiolibri, News

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo contenuto
Partecipa alla discussione