Film e Serie TV tratte dai libri

Quando libri e cinema si incontrano

La pandemia, con i lockdown che ci hanno costretti in casa e lo smart working che ci ha regalato più tempo da dedicare a noi stessi, ha senza ombra di dubbio cambiato molte nostre abitudini. Ci ha tolto sicuramente molte consuetudini consolidate, come ad esempio l’emozione dell’attesa per l’uscita al cinema di un nuovo film, ma ci ha regalato la possibilità di riscoprirne di nuove o di rivalutarle, come il piacere della lettura di un buon libro.

Inoltre, in tutto questo marasma di attese, rinunce e abitudini vecchie e nuove, le serie tv si sono fatte spazio nella routine anche di molti amanti del cinema, sia perché ormai hanno raggiunto livelli altissimi di produzione e realizzazione, sia perché spesso ci si affeziona ai personaggi e si attendono i sequel da un anno all’altro, come un appuntamento di cui non si può fare a meno.

Film e serie tv tratte dai libri in uscita nei prossimi mesi

Sono molti i casi in cui i registi cinematografici traspongono sul piccolo e grande schermo storie già raccontate nei libri. Le serie tv hanno ormai preso molto spazio nel tempo libero di ognuno di noi e questo lo si vede anche dalla quantità di nuove produzioni che, molto spesso, vengono tratte proprio dai libri: che siano classici o contemporanei, i libri fanno spesso da grandi ispiratori.

Libri, cinema e pubblico.

E voi che tipo di pubblico siete? Lettori che si esaltano perché finalmente possono vedere i loro personaggi amati in carne e ossa, oppure amanti dello schermo felici di poter “vedere” quel libro di cui si è molto parlato ma che non hanno avuto voglia di leggere?

In genere, se si è lettori forti e sostenitori incalliti del libro, si finisce spesso per non trovare grande soddisfazione nella visione delle vicende amate sulla carta, ma non sempre è così: film e serie tv sono capaci di sorprendere anche questo tipo di spettatori.

C’è, poi, un’altra questione, e qui mi rivolgo agli inguaribili lettori: per voi si può guardare prima il film ed eventualmente leggere il libro in un secondo momento (o non leggerlo affatto), o è sempre categorico leggere il libro prima di procedere con la visione del film? 

Anche su questo tema esistono idee opposte: alcuni – come me – si precipitano in libreria ad acquistare il libro sperando affannosamente di riuscire a leggerlo per tempo, e poi ci sono coloro che riescono a sostenere le ragioni del ciak per cui – sostengono – vedere il film prima di leggere il libro potrebbe avere i suoi lati positivi.

Ad ogni modo, che sia prima la visione al cinema o prima la lettura del libro a vincere, è sempre una bella emozione poter trovare una storia in una doppia versione, perché ci sono storie scritte tra le pagine dei libri che meritano di essere diffuse e recepite anche da chi non è amante della lettura.

Dunque, preparatevi a recuperare i libri se non potete farne a meno, oppure semplicemente gustatevi l’idea che diventino film o serie tv, perché a breve, tra la fine del 2022 e il 2023, avremo la possibilità di vedere sul grande e sul piccolo schermo alcuni dei libri più amati dal pubblico dei lettori.

Vediamone alcuni.


SERIE TV

Il giro del mondo in 80 giorni

Doveva andare in onda già a maggio 2022 la miniserie ispirata al grande classico di Jules Verne, ma è stata posticipata alla fine del 2022. La serie, la cui regia è firmata da Steve Barron, Charles Beeson e Brian Kelly e la sceneggiatura è opera di Ashley Pharoah, avrà una prima stagione divisa in otto episodi in cui verrà raccontata la vicenda, ispirata a una storia vera, del leggendario avventuriero inglese Phileas Fogg, che per vincere una scommessa dovrà riuscire nell’intento di viaggiare intorno al mondo in soli 80 giorni. Nel 2023 seguirà la seconda stagione.

il giro del mondo in 80 giorni - serie tv tratte dai libri

Il Gattopardo

Netflix realizzerà una serie ispirata al romanzo Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, edito da Feltrinelli. La regia è dell’inglese Tom Shankland, l’adattamento è firmato da Richard Warlow e, pare, racconterà il libro nella sua totalità, ossia fino al 1910, a differenza del film di Luchino Visconti che aveva interrotto il racconto al 1860. Non si conosce ancora la data di uscita della serie, ma sarà certamente tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023.

il gattopardo - serie tv tratte dai libri

M. Il figlio del secolo

Su Sky arriva la nuova serie tv M. Il Figlio del Secolo, adattamento dell’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale, che racconta la nascita del fascismo in Italia e l’ascesa al potere del Duce Benito Mussolini. Il libro, pubblicato da Bompiani nel 2018, è stato tradotto a oggi in 46 paesi e ha venduto oltre 600.000 copie. La serie sarà diretta da Joe Wright, regista britannico con alle spalle una lunga carriera di film biografici o in costume. Le riprese avranno inizio nel 2023 e la serie arriverà su Sky presumibilmente a fine 2023.

M. il figlio del secolo - serie tv tratte dai libri

La città dei vivi

Altra serie che avrà certamente molto riscontro, visto il successo del libro pubblicato da Einaudi, è La citta dei vivi, tratta dall’omonimo romanzo di Nicola Lagioia, scrittore, vincitore del Premio Strega nel 2015 e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, che ricostruisce e analizza la vicenda di uno dei casi di cronaca nera più tragici degli ultimi anni: il crudele omicidio di Luca Varani, consumatosi senza un vero movente nel marzo 2016 a Roma a opera di Manuel Foffo e Marco Prato. Prodotto da Sky, il progetto è ancora in fase di sviluppo e potremo vederlo quasi certamente nel 2023. 

La città dei vivi - serie tv tratte dai libri

L’arte della gioia

È tratta dall’omonimo romanzo di Goliarda Sapienza, edito da Einaudi, la serie prodotta da Sky con la regia di Valeria Golino. Ambientato nella Sicilia rurale dei primi del ‘900, L’arte della gioia è stato considerato a lungo il libro dello scandalo e per questo rifiutato per molti anni da tutti i grandi editori italiani. Pubblicato da Einaudi nel 2008, libro e scrittrice hanno avuto la possibilità di ottenere i giusti riconoscimenti. A breve potremo vedere la storia di Modesta, donna siciliana vissuta nei primi anni del ‘900, anche sul piccolo schermo. Le riprese inizieranno entro quest’anno e il debutto è previsto non prima del 2023.

L'Arte della gioia - serie tv tratte dai libri

La vita bugiarda degli adulti

Tra le proposte offerte da Netflix c’è anche La vita bugiarda degli adulti, tratta dall’ultimo romanzo di Elena Ferrante, uscito per Edizioni E/O nel 2019. Dopo il grande successo ottenuto da un pubblico internazionale, il libro, pubblicato in 25 paesi nel mondo, diventa una fiction televisiva, prodotta da Fandango. La serie di Edoardo De Angelis arriverà su Netflix probabilmente alla fine di quest’anno. Tra gli attori protagonisti, Valeria Golino che interpreta zia Vittoria, uno dei personaggi più influenti e carismatici della storia.


L’amante di Lady Chatterley

La storia del romanzo di D.H. Lawrence sarà diretto dalla regista francese Laure de Clermont-Tonnerre, con la sceneggiatura di David Magee. Il film, che ha già ottenuto molti apprezzamenti della critica, definito addirittura come «il miglior Lady Chatterley mai girato», riproporrà una delle storie editoriali più controverse della letteratura che da romanzo scandalo processato per oscenità pubbliche è diventato un libro immortale e di grande popolarità. Connie Chatterley, la lady nata tra ricchezze e privilegi protagonista della storia, sarà interpretata da Emma Corrin, l’attrice che ha interpretato Lady Diana nell’ultima stagione di The Crown. Netflix ha recentemente rivelato che il film uscirà a fine 2022.


Emily 

Sarà invece Emma Mackey, la Mave Wiley di Sex Education, a interpretare il ruolo di Emily Brontë nel nuovo film prodotto e distribuito dalla Warner Bros. La pellicola ripercorre la vita di Emily, la più ribelle delle sorelle Brontë, concentrandosi soprattutto sul percorso che, attraverso il rapporto con le sorelle e con il fratello e l’amore proibito per Weightman, porterà alla sua metamorfosi da adolescente a grande scrittrice che le consentirà di realizzare uno dei più grandi capolavori della letteratura, Cime Tempestose. Il film è scritto e diretto da Frances O’Connor, bravissima attrice già candidata ai Golden Globe per le sue interpretazioni in Madame Bovary e Missing, che esordisce come regista e sceneggiatrice. Presentato il 9 settembre al Toronto International Film Festival 2022 e uscito nelle sale americane il 14 ottobre, aspettiamo impazienti la data in cui sarà possibile vederlo in Italia. Nel frattempo, possiamo goderci il trailer.


Next Audiolibri

Alcune foto presenti sul sito provengono, salvo dove diversamente specificato, da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se la pubblicazione non fosse ritenuta consentita, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a cc@nextaudiolibri.com: l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore, laddove non presente.
Anteprima esclusiva - Podcast, Audiolibri, News

Iscriviti alla nostra newsletter

Condividi questo contenuto
Partecipa alla discussione