I libri per capire il nuovo modo di fare giornalismo
Negli ultimi anni il modo di fare informazione è cambiato radicalmente e non tutti sono ancora riusciti a comprendere appieno come ciò sia avvenuto e, soprattutto, cosa comporti nella vita di tutti i giorni.
Se per le nuove generazioni, infatti, reperire qualsiasi tipo di notizia, ventiquattrore su ventiquattro e sette giorni su sette, accedendo a continui aggiornamenti minuto per minuto, risulta normale e naturale, per tutti gli altri potrebbe essere estremamente faticoso.
Per capire cosa sta realmente accadendo al mondo del giornalismo e per imparare a districarsi tra le notizie vere e le bufale, ci vengono in aiuto alcune nuove uscite editoriali.
Prima, però, qualche precisazione.
Il ruolo del web
Eravamo abituati a reperire le news soltanto su giornali cartacei e online, oltre che dalla televisione: questo rappresenta sicuramente una buona abitudine da mantenere.
Tuttavia è necessario tenere conto che i canali di divulgazione stanno emigrando anche sui Social Network. Facebook, Instagram e TikTok, spesso additati come il male assoluto, sono infatti dei semplici contenitori che cambiano faccia a seconda di ciò che noi ci mettiamo per riempirli.
In parole povere, non sono i social network a essere scadenti, ma sono le persone che li frequentano a contribuire al loro livello di qualità. Moltissimi canali sono dei validi alleati per capire il mondo, per ripassare la storia in modo ironico e pop, per comprendere i fenomeni scientifici e seguire l’attualità.
Qui è possibile trovare spiegazioni semplificate, grafici e disegnini, confronti imparziali tra programmi elettorali, sondaggi e opinioni.
Non dimentichiamo, inoltre, l’opportunità di commentare e interagire, che rappresenta un vero e proprio termometro sociale con cui comprendere l’umore degli utenti che navigano su internet.
Le fake news
Esiste ovviamente l’altro lato della medaglia: le fake news, ovvero le notizie manipolate o completamente inventate per orientare le decisioni e l’umore delle persone, che fanno leva sulle paure più intime e fomentano rabbia e divisioni. Verificare è difficile e a volte il mare di nozioni in cui navighiamo sembra che voglia travolgerci. Come fare, allora, per ritrovare la rotta e distinguere il vero dal falso?
Ci vengono in aiuto i libri.
I libri per comprendere
Capire il presente Guida alla complessità del mondo che ci circonda,
a cura di Factanza Media e pubblicato da Gribaudo, si pone l’obiettivo di spiegare pagina per pagina al lettore come funziona la società moderna. Una vera e propria guida che semplifica ma non banalizza.
Politica Netflix
di Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti, saggio edito da Will Media, risponde a tantissime domande che gravitano intorno all’evoluzione dell’informazione e del dibattito social, come queste: come sono cambiati i mass media? Che peso hanno gli influencer nelle battaglie per i diritti civili?
SociAbility: come i social stanno cambiando il nostro modo di informarci e fare attivismo,
testo di Francesco Oggiano, giornalista freelance che in passato ha collaborato con Vanity Fair, Wired e Il foglio, in cui si parla di digital creators, campagne global fake e fuck news.
Ripartiamo dalle basi
di Emilio Mola, pubblicato da Rizzoli, è una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per capire attualità e politica. I termini che sentiamo ogni giorno al tg e online vengono spiegati in modo chiaro affinché tutti possano avere gli strumenti per informarsi in modo adeguato.
Alcune foto presenti sul sito provengono, salvo dove diversamente specificato, da internet e si ritengono di libero utilizzo. Se la pubblicazione non fosse ritenuta consentita, il legittimo proprietario può contattarci scrivendo a cc@nextaudiolibri.com: l’immagine sarà rimossa oppure accompagnata dalla firma dell’autore, laddove non presente.